Contatti e Customer Care

Contatti

E-mail: info@tangenzialedinapoli.it

PEC: tangenzialedinapoli@pec.tangenzialedinapoli.it

Posta ordinaria: Tangenziale di Napoli S.p.A.
Via Cintia, svincolo Fuorigrotta 80126 - Napoli

081 72 54 111 (pbx)
081 56 25 793 (fax)

Emergenze: 112

Polizia Stradale: 081 72 83 445

CUSTOMER CARE - RECLAMI RIMBORSI E SUGGERIMENTI

Tangenziale di Napoli attribuisce particolare rilievo a reclami, segnalazioni e suggerimenti in quanto indicatori significativi per individuare criticità, intraprendere azioni correttive, attivare progetti di miglioramento e recuperare la fiducia dei Clienti insoddisfatti.

I reclami possono essere inviati utilizzando uno dei seguenti canali:

  • Compilare l’apposito modulo (Modulo Ascolto Clienti Editabile) per segnalazioni e reclami, reperibile sul sito internet e/o nel Centro Servizi di Tangenziale dislocato presso la stazione di Fuorigrotta.;
  • Spedire una e-mail all’indirizzo di posta elettronica all’indirizzo reclami@tangenzialedinapoli.it o all’indirizzo PEC reclami@pec.tangenzialedinapoli.it
  • Inviare un fax al numero 081 5625793. • Scrivere a Tangenziale di Napoli S.p.A. - via Cintia, svincolo Fuorigrotta  - 80126 Napoli

Il reclamo per poter essere accolto deve contenere:

  1. i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
  2. i riferimenti identificativi del viaggio effettuato (stazione di uscita, data e fascia oraria di passaggio, targa del veicolo) o la copia della ricevuta di pagamento del pedaggio;
  3. la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea, nazionale, regolatoria o, ove ne sia prevista l’adozione, dalla Carta dei servizi.

In assenza di uno di questi elementi verrà comunicata l’inammissibilità del reclamo e la possibilità di ripresentarlo completo.

Nel caso in cui non si ritenesse soddisfacente la risposta ricevuta, si potrà attivare la soluzione non giurisdizionale delle controversie.

Per maggiori dettagli si rimanda all’indirizzo https://www.tangenzialedinapoli.it/quality/conciliazione-e-mediazione/conciliazione-paritetica

Tutti i reclami, correttamente inviati, riceveranno una risposta motivata entro 30 giorni dal loro ricevimento, fatti salvi i casi in cui la trattazione del reclamo preveda un’istruttoria più approfondita, superiore ai 30 giorni.
In tali casi ci riserviamo la possibilità di fornirti, nei 30 giorni previsti, una prima risposta con la previsione del termine entro cui verrà fornito l’esito definitivo del reclamo. Nel caso in cui non dovessi ricevere un a risposta recante l’esito del reclamo nei termini indicati o qualora non ritenessi soddisfacentela risposta ricevuta, potrai accedere alla procedura di risoluzione extragiudiziale: https://www.autostrade.it/it/web/autostrade/organismo-adr
Qualora il reclamo fosse di competenza di altre Concessionarie autostradali o delle Società che erogano i servizi nelle Aree di Servizio, ci impegniamo a trasmetterlo al soggetto competente entro 30 giorni dal ricevimento dandotene contestualmente informativa. Per alcune tipologie di reclami, oltre alla risoluzione delle criticità segnalate, ci impegniamo a comunicare gli interventi e le azioni correttive per migliorare la qualità del servizio.

In caso di:

  • Mancata risposta al reclamo;
  • Risposta tardiva;
  • Risposta non motivata.
hai diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato alla somma dei pedaggi corrisposti alla Concessionaria in misura pari a:
  • 30% nel caso di risposta fornita tra il 31° e 60° giorno dal ricevimento del reclamo;
  • 50% nel caso di risposta fornita oltre il 61° giorno e in caso di omessa risposta.
L’indennizzo non è dovuto nei casi cui:
  • il reclamo non sia trasmesso con le modalità e gli elementi minimi previsti;
  • all’utente sia stato già corrisposto un indennizzo per un reclamo di analogo tenore ad oggetto del medesimo viaggio;
  • L’indennizzo non può essere riconosciuto nel caso in cui il pedaggio non sia stato regolarmente corrisposto.

RIMBORSO IN CASO DI ERRORE

Nel caso in cui sia stato corrisposto un pedaggio superiore a quanto dovuto, la Società, previa verifica della validità della documentazione prodotta ed effettuati gli opportuni accertamenti, provvede al rimborso della somma eccedente. Per richiedere un rimborso è possibile: • Compilare il modulo segnalazioni e reclami, reperibile sul sito internet e/o nel Centro Servizi di Tangenziale dislocato presso la stazione di Fuorigrotta. • Spedire una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@tangenzialedinapoli.it • Inviare un fax al numero 081 5625793. • Scrivere a Tangenziale di Napoli S.p.A. - via Cintia  svincolo Fuorigrotta  - 80126 Napoli Per la definizione delle pratiche di mancato / sollecito pagamento del pedaggio è possibile: • Inviare un fax al numero 055.420.25.05. • Infine è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00, un servizio di risposta telefonica al numero 803-111 – fax 055.420.25.05 per ogni informazione relativa alle pratiche di mancato / sollecito pagamento del pedaggio.

Richiesta risarcimento danni

A far data dal 1° Gennaio 2012, la TANGENZIALE di NAPOLI S.p.A., allo scopo di risolvere in via stragiudiziale (con gli utenti rappresentati da alcune Associazioni di Consumatori firmatarie di uno specifico Regolamento) alcune tipologie di controversie:

  • danni da sbarra,
  • buche e dissesti del manto stradale,
  • cadute di calcinacci,
  • investimento animali,
  • oggetti sulla carreggiata,
  • errato calcolo del pedaggio,
  • ecc..

ha avviato una procedura di " Conciliazione Paritetica" (volontaria) per la cui attivazione procedurale, si rimanda al sito: https://www.autostrade.it/it/web/autostrade/muovy/organismo-adr