Modalità di calcolo del pedaggio e incrementi tariffaritori di qualità
Il pedaggio autostradale è l’importo che il Cliente è tenuto a pagare per l'utilizzo dell'infrastruttura.
I proventi dei pedaggi sono destinati al recupero degli investimenti già effettuati o da effettuare, nonché a sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della rete.
La Tangenziale di Napoli, rispetto alle altre tratte in concessione, ha un sistema di pedaggiamento fisso (denominato "semi chiuso"), ove l'utente corrisponde il pedaggio al casello di uscita. La tariffa applicata dipende dagli assi del veicolo; il pedaggio è maggiorato dell’importo che spetta all’ANAS (di cui alla Legge 102/2009) a cui si deve aggiungere l'IVA (22%) ed applicare l'arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 5 centesimi di euro. L'arrotondamento è applicato in maniera automatica senza alcuna discrezionalità da parte di Tangenziale di Napoli S.p.A.
L’incremento annuale della tariffa unitaria si applica sulla base di una formula matematica determinata dall’ Autorità di Regolazione dei Trasporti i cui effetti applicativi vengono comunicati, all’esito del procedimento di aggiornamento annuale della tariffa, con un decreto interministeriale firmato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e dal Ministro dell’Economia, previo parere della stessa Autorità di regolazione dei Trasporti. Per effetto dell’arrotondamento ai 10 centesimi, tuttavia, l’incremento finale del pedaggio, può essere superiore, inferiore o nullo rispetto all’incremento annuo della tariffa unitaria. Può accadere infatti che il pedaggio, non subisca aumenti per alcuni anni e l’incremento annuale venga recuperato, cumulato, in un anno successivo.
Di seguito si riportano alcuni esempi di variazione del pedaggio per auto e moto negli anni dal 2014 al 2024:
CLASSE 2A
2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2023 | 2024 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
0,95 | 0,95 | 0,95 | 1,00 | 1,00 | 1,00 | 1,00 | 1,00 | 1,00 | 1,00 | 1,00 | 1,00 |