ATTIVATI I NUOVI TUTOR SULLA A56 TANGENZIALE DI NAPOLI

Terminato l’aggiornamento del sistema di controllo della velocità media

Tangenziale di Napoli ha terminato l’aggiornamento tecnologico dei portali tutor con i quali viene rilevata con elevata precisione la velocità media di tutti i veicoli in transito su singole tratte della Tangenziale ricompresi tra due portali appositamente attrezzati e segnalati. Con l’occasione si ricorda che il limite previsto per le autovetture è in gran parte pari a 80 km/h e che l’intera attività di controllo è effettuata esclusivamente dalla Polizia Stradale che provvede, in caso di violazione dei limiti, ad elevare le conseguenti sanzioni previste dal vigente Codice della Strada. Ricordiamo inoltre che tale sistema, comunemente definito Tutor, agendo sul comportamento di guida degli automobilisti, ha consentito negli ultimi anni un drastico calo degli incidenti e della mortalità .

 

“SII SAGGIO, GUIDA SICURO”

Grande successo dell’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”, il progetto di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale per le scuole secondarie di primo e secondo grado in Campania, che da quest’anno ha la Tangenziale di Napoli tra i partner dell’iniziativa.

Sii saggio, guida sicuro”, è una pregevole iniziativa promossa dall’Associazione Meridiani, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Campania; il Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, l'ANCI – Campania, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, l’Unione Industriali Napoli, l'ANAS S.p.A., l’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A., a cui la Tangenziale di Napoli ha aderito come  partner portando il proprio contributo ed esperienza per la sensibilizzazione all’educazione stradale rivolta in particolare ai giovani .

Il progetto, della durata di tre anni  è stato concepito con l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare i giovani studenti sulla sicurezza stradale, educandoli a comportamenti più sicuri, volti ad acquisire un atteggiamento  responsabile, a tutela della salute e dell’incolumità propria ed altrui,  in linea con le strategie e le Policy dell’Azienda.

 

Ad oggi i risultati raggiunti dal progetto a cui i vertici di Tangenziale hanno attivamente  contribuito con la propria partecipazione sono molto significativi:


- 19 tappe realizzate in tutta la regione Campania
- oltre 4000 studenti presenti
- oltre 44 servizi tg
- oltre  36 articoli stampa cartacei
- oltre 200 articolo web

 

Il 20 aprile p.v. ci sarà infine l’evento conclusivo della campagna 2017-2018 con una grande manifestazione pubblica che si terrà in piazza del Plebiscito a Napoli a cui parteciperanno anche tutte le scuole della Campania che hanno aderito al programma.  Per l’occasione Tangenziale di Napoli allestirà un proprio spazio espositivo aperto a tutti per contribuire alla diffusione del progetto  Sii saggio, guida sicuro” .