Progetti e realizzazioni

I documenti tecnici informativi (in elenco pubblicati), evidenziano gli investimenti aziendali, per garantire sempre più adeguati standard di sicurezza all'utenza; c'è un costante monitoraggio delle strutture e dei flussi di traffico unitamente allo studio delle più innovative tecniche del settore:

Napoli, 12/11/2012 - Studio di Impatto Acustico Previsionale, relativo all'intero Tratto Autostradale

 

SISTEMA SAFETY TUTOR SULLA A56 TANGENZIALE DI NAPOLI

 

 

Il Tutor permette di rilevare con elevata precisione la velocità media di tutti i veicoli in transito su singole tratte della Tangenziale ricompresi tra due portali appositamente attrezzati e segnalati. Si ricorda che il  limite di velocità massima consentito in Tangenziale è pari a 80 km/h e che l’intera attività di controllo è effettuata esclusivamente dalla Polizia Stradale che provvede, in caso di violazione dei limiti, ad elevare le conseguenti sanzioni previste dal vigente Codice della Strada. Grazie al Tutor, entrato in funzione nel febbraio del 2009, si sono  drasticamente ridotti gli incidenti con un notevole calo della mortalità.

 Descrizione:

Il Tutor è costituito da apparati elettronici e spire sottopavimentate, che vengono installate in centro corsia e che hanno il compito di rilevare la classe e la velocità di ogni singolo veicolo transitante.

Sulla Tangenziale di Napoli i dispositivi di rilevazione per il controllo delle velocità con il sistema “Tutor” sono stati installati in modo tale da poter monitorare la quasi totalità della tratta in direzione est ed ovest.

La parte visibile del sistema è costituita da una struttura in acciaio, formata da un palo rotante, posto sulla destra della carreggiata, cui è collegato un elemento orizzontale ove sono installate le telecamere di rilevamento sospese sulla carreggiata stradale secondo precisi rapporti geometrici che rendono efficace il sistema in accordo con la sua omologazione.

La rilevazione dei dati di transito viene eseguita, come detto, da sensori induttivi installati nel manto stradale connessi a unità intelligenti che integrano le funzioni automatiche di rilevamento dei veicoli con le riprese delle immagini e la lettura delle relative targhe.

Il sistema, una volta riscontrata la violazione e previa convalida dell’agente di Polizia, interroga gli archivi della Motorizzazione per risalire all’intestatario dell’auto, compila e stampa il verbale per la firma in originale e, contestualmente, inoltra in via informatica i dati al centro di elaborazione e stampa di Poste Italiane per la procedura di notifica al trasgressore.

 

Il sistema nasce per fare prevenzione e la sua presenza viene segnalata ai conducenti con largo anticipo, attraverso cartelli di segnalazione sui bordi dell'autostrada e sotto i pannelli a messaggio variabile

Autostrade per l’Italia e Tangenziale di Napoli, insieme a Polizia Stradale, rinnovano l’invito ad una guida prudente e al rispetto di tutte le norme a tutela della sicurezza della circolazione.