Avanzamento lavori Gallerie e Viadotti

 

 

Piano lavori 2022-2025

 

Si procede come da programma: ultimati i lavori in galleria Monte Sant’Angelo Ovest. Attivata stazione di ricarica elettrica fast nell’area di servizio Doganella

 

Continuano sulla Tangenziale di Napoli (Autostrada A56), asset strategico al servizio della città e dell’area Flegrea su cui transitano circa 240mila veicoli al giorno (oltre 87 milioni di passaggi all’anno), gli interventi di potenziamento ed ammodernamento del “Piano lavori 2022-2025” in linea con le recenti normative in materia (NTC2018), con le mutate esigenze della mobilità e al passo con lo sviluppo della città e del territorio.

L’investimento da oltre 200 milioni di euro sta interessando le principali opere d’arte (gallerie e viadotti) della Tangenziale di Napoli che si sviluppa per circa 20 Km attraversando l’area metropolitana di Napoli da est a ovest, e grazie ai suoi 14 svincoli (per uno sviluppo di circa 22 km) raggiunge direttamente il cuore dei principali quartieri della città.

Il suddetto Piano è il risultato di due anni di studi condotti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e con il supporto dei più qualificati ricercatori del settore, le cui risultanze, in condivisione con il MIT, con ANSFISA e con le principali Istituzioni locali, consentiranno di ottenere “l’Autostrada cittadina” A56 ancora più sicura, sostenibile, tecnologica, moderna e all’avanguardia, al servizio degli utenti

per i prossimi anni.

RISORSE IMPEGNATE

Circa 200 milioni di euro di investimenti per l’upgrade dell’infrastruttura che vede impegnata manodopera e mezzi con picchi giornalieri di 300 unità e 50 mezzi sul campo che operano prevalentemente di notte al fine di limitare l’impatto sulla viabilità

ECOSOSTENIBILITA’

Due stazioni di ricarica elettrica ad alta capacità nelle aree di servizio:

Antica Campana Est in realizzazione

Doganella attivata a luglio 2023 con 4 punti di ricarica fast a disposizione degli automobilisti

Incremento aree verdi con assorbimento annuo di Co2 pari a 26,432 tonnellate

Impianti fotovoltaici nelle stazioni di Capodichino, Astroni e Arenella (prima stazione sostenibile ed autosufficiente energeticamente) in cui lavori sono in fase avanzata di realizzazione

Adeguamento e consolidamento delle opere d’arte principali (viadotti e gallerie) e delle barriere di sicurezza. Rigenerazione della pavimentazione con asfalto drenante (su tutta la tratta) e sperimentazione di tratti con asfalto fonoassorbente

 

Sistemi di pagamento pedaggio digitali con la dematerializzazione del Telepass ricaricabile

Illuminazione radente a tecnologia led a basso impatto ambientale in sperimentazione sulla tratta “Viadotto Capodichino”

Sistema Argo per il monitoraggio dinamico delle infrastrutture i lavori sono eseguiti al 80%

Raddoppio rete in fibra ottica i lavori sono eseguiti al 45%

Produzione idrogeno verde in corso la progettazione

 

TECNOLOGIA

 

LAVORI STAZIONE ARENELLA

La riqualificazione della stazione di Arenella (lavori iniziati a luglio 2023) rappresenta l’intervento pilota di un sistema in grado di sfruttare le risorse naturali energetiche in modo smart, mirando all’autosufficienza e rendendo sempre più ecosostenibile l’infrastruttura riducendo notevolmente le emissioni di gas nocivi.

La stazione Arenella a servizio di n. 5 caselli conta circa 4milioni e centomila transiti annui è la prima ad essere interessata da quest’attività di riconversione per rendere più ecosostenibile e del tutto autosufficiente la struttura.

Al termine dell’intervento di riqualificazione si avrà una riduzione di 98 ton. di emissioni di gas CO2 cooperando in maniera concreta alla tutela del cambiamento climatico ed incidere positivamente sul Rating ESG (rating di sostenibilità) di Tangenziale di Napoli. Contestualmente, si provvederà ad una nuova e più funzionale distribuzione degli spazi tecnologici e degli ambienti di lavoro per migliorare ancora di più il funzionamento del casello autostradale.

L’intervento rientra, a pieno titolo, nel più ampio obiettivo europeo della riduzione di CO2 del 55% e della produzione di energia da fonti rinnovabili del 40% entro il 2030.

 

 

STATO DEI LAVORI

VIADOTTI

Adeguamento sismico alle NTC 2018

Viadotto Arena Sant’Antonio: sono in corso i lavori di installazione della barriera spartitraffico e cucitura delle carreggiate; inoltre sono stati eliminati i pali di illuminazione per la prossima predisposizione di illuminazione radente. l’ordinanza in vigore con relativa riduzione geometrica delle 3 corsie verrà eliminata entro la fine del 2023 (lavori eseguiti al 50%). la limitazione di transito a 26 tonnellate è stata elevata a 44 tonnellate, a seguito dell’ultimazione dei lavori di rinforzo delle campate 6 e 16.

Rampe di via Cilea: sono in corso di esecuzione i lavori di montaggio delle carpenterie sulle campate delle rampe unidirezionali 1008 e 1009, cui ultimazione è prevista per giugno 2024, consentendo di eliminare la limitazione di transito a 7,5 tonnellate, elevandola a 26 ton. (lavori eseguiti al 35%).

Semi viadotto Volto Santo: i lavori sono stati ultimati nel mese di agosto 2023, con eliminazione della relativa segnaletica orizzontale di cantiere.

GALLERIE

Adeguamento impiantistico (al D.Lgs 264/2006) e miglioramento strutturale con cantierizzazioni notturne prevalentemente in chiusura di tratta, dal lunedì al venerdì dalle ore 22:00/23:00 alle ore 06:00.

Galleria Monte Sant’Angelo Ovest (direzione Pozzuoli) lavori completati.

Galleria Vomero Est (direzione Capodichino) lavori eseguiti al 60%.

Galleria Vomero Ovest (direzione Pozzuoli) lavori eseguiti al 30%.

 

 

NUOVI SISTEMI DI PAGAMENTO

Dematerializzazione Telepass Ricaricabile «Conto Targa ed Evoluzione alla Pista 2.0»

Il progetto prevede Evoluzione dei sistemi di pedaggio verso tecnologie di tipo Free-Flow e servizi «Conto Targa» per il pedaggio elettronico (identificazione del conto del cliente attraverso la targa)

Dematerializzazione del Telepass Ricaricabile con dismissione dell’apparato di bordo e identificazione del conto del cliente attraverso la targa

Il sistema “Conto Targa” utilizza l’identificazione attraverso la targa e non richiede la fermata del veicolo per effettuare il pagamento

È in corso la sperimentazione su device mobile dell’applicazione per il pagamento tramite lettura targhe