GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA
News
Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata
GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA
In occasione della settimana in cui si celebra la Giornata mondiale in memoria delle Vittime della Strada, il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata, ha organizzato in collaborazione con la Società Tangenziale SpA di Napoli una giornata dedicata alla sensibilizzazione, prevenzione e sicurezza stradale con diverse iniziative che hanno coinvolto alcune scolaresche presenti sul territorio.
La manifestazione si è svolta nella mattinata odierna, nel piazzale della Tangenziale di Napoli in Via Cintia- ove sono ubicati anche gli Uffici della Sottosezione Autostradale di Fuorigrotta ed il COPS di Napoli.
L’evento a cui hanno parteciperanno circa 80 ragazzi provenienti dal Liceo Scientifico Statale “A. Labriola” e dall’ISS Nitti di Napoli, si è articolato in due momenti:
- Un primo momento dedicato alla comunicazione specifica sui temi della sicurezza stradale, in particolare personale della Specialità altamente formato in materia ha illustrato e sensibilizzato i giovani al rispetto delle regole e alla prudenza da tenere sulla strada.
- Un secondo momento dedicato alle testimonianze di familiari di giovani vittime della strada:
La Signora Angela BUANNE, madre della giovane Livia BARBATO, che perse la vita nel luglio del 2015, per il folle gesto del fidanzato che imboccò la Tangenziale di Napoli contromano
I Sig.ri Paola ed Ernesto Cirillo, genitori del giovane 17enne, Domenico, compagno di classe degli studenti del Liceo Scientifico A. Labriola di Fuorigrotta, investito il 2 febbraio 2025 mentre attraversava le strisce pedonali nella zona di Mergellina e deceduto alcuni giorni dopo per le gravi ferite riportate.
Oltre agli interventi educazionali e la visita alla Sala Operativa del COPS e della Tangenziale è stato altresì allestito uno spazio dove è stato posizionato il Camper Azzurro, la Lamborghini ed altri mezzi e apparecchiature della Polizia Stradale e della Concessionaria per illustrare le attività effettuate dai due organismi istituzionali.
24-11-2025