Piano lavori 2022-2025
Viabilità
Piano lavori 2022-2025
Si procede come da programma: ultimati i lavori in galleria Monte Sant’Angelo Ovest. Attivata stazione di ricarica elettrica fast nell’area di servizio Doganella
A tre anni dall’inizio dei lavori di ammodernamento dell’infrastruttura, che per 50 anni ha rappresentato la principale arteria di comunicazione della città metropolitana di Napoli, continuano i lavori di riqualificazione, totalmente in autofinanziamento, che a fine intervento sfioreranno i 300 milioni di investimento.
L’obiettivo è rendere la Tangenziale di Napoli: un’autostrada più sicura, più green, più tecnologica.
L’upgrade in condivisione con il MIT ANSFISA, con le principali Istituzioni locali e la collaborazione della facoltà di Ingegneria della Federico II, prevede sia interventi strutturali che implementazioni tecnologiche tutto in un’ottica di ecosostenibilità.
RISORSE IMPEGNATE
Circa 300 milioni di euro di investimenti. Picchi giornalieri di 300 unità lavorative e 50 mezzi attivi al lavoro sul campo che operano prevalentemente di notte al fine di limitare l’impatto sulla viabilità.
ECOSOSTENIBILITA’
Due stazioni di ricarica elettrica ad alta capacità nelle aree di servizio: Antica Campana Est in realizzazione Doganella attivata a luglio 2023 con 4 punti di ricarica fast a disposizione degli automobilisti Incremento aree verdi con assorbimento annuo di Co2 pari a 26,432 tonnellate Impianti fotovoltaici nelle stazioni di Capodichino, Astroni e Arenella (prima stazione sostenibile ed autosufficiente energeticamente) in cui lavori sono in fase avanzata di realizzazione Adeguamento e consolidamento delle opere d’arte principali (viadotti e gallerie) e delle barriere di sicurezza. Rigenerazione della pavimentazione con asfalto drenante (su tutta la tratta) e sperimentazione di tratti con asfalto fonoassorbente |
Sistemi di pagamento pedaggio digitali con la dematerializzazione del Telepass ricaricabile Illuminazione radente a tecnologia led a basso impatto ambientale in sperimentazione sulla tratta “Viadotto Capodichino” Sistema Argo per il monitoraggio dinamico delle infrastrutture i lavori sono eseguiti al 80% Raddoppio rete in fibra ottica i lavori sono eseguiti al 45% Produzione idrogeno verde in corso la progettazione |
TECNOLOGIA
LAVORI STAZIONE ARENELLALa riqualificazione della stazione di Arenella (lavori iniziati a luglio 2023) rappresenta l’intervento pilota di un sistema in grado di sfruttare le risorse naturali energetiche in modo smart, mirando all’autosufficienza e rendendo sempre più ecosostenibile l’infrastruttura riducendo notevolmente le emissioni di gas nocivi. La stazione Arenella a servizio di n. 5 caselli conta circa 4milioni e centomila transiti annui è la prima ad essere interessata da quest’attività di riconversione per rendere più ecosostenibile e del tutto autosufficiente la struttura. Al termine dell’intervento di riqualificazione si avrà una riduzione di 98 ton. di emissioni di gas CO2 cooperando in maniera concreta alla tutela del cambiamento climatico ed incidere positivamente sul Rating ESG (rating di sostenibilità) di Tangenziale di Napoli. Contestualmente, si provvederà ad una nuova e più funzionale distribuzione degli spazi tecnologici e degli ambienti di lavoro per migliorare ancora di più il funzionamento del casello autostradale. L’intervento rientra, a pieno titolo, nel più ampio obiettivo europeo della riduzione di CO2 del 55% e della produzione di energia da fonti rinnovabili del 40% entro il 2030. |
STATO DEI LAVORI:VIADOTTI(Adeguamento sismico alle NTC 2018) Viadotto Arena Sant’Antonio: è in corso la sostituzione degli appoggi e l’introduzione di dispositivi antisismici (isolatori) oltre all’installazione della rete di protezione dietro alle barriere di sicurezza bordo ponte sul margine destro in carreggiata Ovest. Sono stati ultimati i lavori di adeguamento delle Fondazioni e delle Pile oltre alla riqualifica delle barriere di sicurezza in spartitraffico e sul margine destro in carreggiata Est e Ovest. GALLERIEAdeguamento impiantistico (al D.Lgs 264/2006) e miglioramento strutturale con cantierizzazioni notturne prevalentemente in chiusura di tratta, dal lunedì al venerdì dalle ore 22:00/23:00 alle ore 06:00. Galleria Monte Sant’Angelo Ovest (direzione Pozzuoli) lavori completati. Galleria Vomero Est (direzione Capodichino) lavori eseguiti al 60%. Galleria Vomero Ovest (direzione Pozzuoli) lavori eseguiti al 30%. |
RADDOPPIO RETE FIBRA OTTICALa nuova rete in fibra ottica si estenderà su tutta la rete autostradale per circa 27 km, collegando le stazioni con la sede Direzionale di Fuorigrotta e grazie al suo dimensionamento ILLUMINAZIONE RADENTEL’impianto ad illuminazione radente (in sperimentazione su alcune tratte della Tangenziale) è un sistema complesso multifunzionale che permette di illuminare omogeneamente la carreggiata con una migliore visibilità anche in caso di nebbia, comunicare anomalie di traffico all’utenza e rilevare prontamente sinistri o incidenti sulla carreggiata. Grazie alla tecnologia led, nonostante la più fitta presenza di corpi illuminanti rispetto all’illuminazione tradizionale, garantisce un risparmio energetico per unità di chilometro di circa il 33% offrendo una maggiore visibilità con un aumento della sicurezza. |