Contatti e Customer Care
Contatti
E-mail: info@tangenzialedinapoli.it
PEC: tangenzialedinapoli@pec.tangenzialedinapoli.it
Posta ordinaria: Tangenziale di Napoli S.p.A.
Via Cintia, svincolo Fuorigrotta 80126 - Napoli
081 72 54 111 (pbx)
081 56 25 793 (fax)
Emergenze: 112
Polizia Stradale: 081 72 83 445
CUSTOMER CARE - COMPLAINTS, REFUNDS, AND SUGGESTIONS
Tangenziale di Napoli places great importance on complaints, reports, and suggestions, considering them as key indicators for:
- Identifying critical issues
- Implementing corrective actions
- Launching improvement projects
- Restoring customer trust
How to Submit a Complaint
Complaints can be sent via one of the following channels:
- Online Form: Fill out the reports and complaints form available on the website: (Modulo Ascolto Clienti Editabile)
- Contact & Customer Care Email:
Required Information for a Complaint to Be Accepted A valid complaint must include: User details (name, surname, contact information). If submitted by a representative, a proxy authorization and a copy of the user’s ID must be attached.
Trip details (exit station, date, time range, vehicle license plate) or a copy of the toll payment receipt.
Description of the inconsistency in the service compared to European, national, regulatory standards, or the Service Charter (if applicable).
If any of these elements are missing, the complaint will be deemed inadmissible, and the user will be informed of the possibility to resubmit a complete request.
Dispute Resolution
If the response received is deemed unsatisfactory, users may initiate a non-judicial dispute resolution process. For more details, visit Conciliation & Mediation
Tutti i reclami, correttamente inviati, riceveranno una risposta motivata entro 30 giorni dal loro ricevimento, fatti salvi i casi in cui la trattazione del reclamo preveda un’istruttoria più approfondita, superiore ai 30 giorni.
In tali casi ci riserviamo la possibilità di fornirti, nei 30 giorni previsti, una prima risposta con la previsione del termine entro cui verrà fornito l’esito definitivo del reclamo. Nel caso in cui non dovessi ricevere un a risposta recante l’esito del reclamo nei termini indicati o qualora non ritenessi soddisfacentela risposta ricevuta, potrai accedere alla procedura di risoluzione extragiudiziale: https://www.autostrade.it/it/web/autostrade/organismo-adr
Qualora il reclamo fosse di competenza di altre Concessionarie autostradali o delle Società che erogano i servizi nelle Aree di Servizio, ci impegniamo a trasmetterlo al soggetto competente entro 30 giorni dal ricevimento dandotene contestualmente informativa. Per alcune tipologie di reclami, oltre alla risoluzione delle criticità segnalate, ci impegniamo a comunicare gli interventi e le azioni correttive per migliorare la qualità del servizio.
In caso di:
- Mancata risposta al reclamo;
- Risposta tardiva;
- Risposta non motivata.
- 30% nel caso di risposta fornita tra il 31° e 60° giorno dal ricevimento del reclamo;
- 50% nel caso di risposta fornita oltre il 61° giorno e in caso di omessa risposta.
- il reclamo non sia trasmesso con le modalità e gli elementi minimi previsti;
- all’utente sia stato già corrisposto un indennizzo per un reclamo di analogo tenore ad oggetto del medesimo viaggio;
- L’indennizzo non può essere riconosciuto nel caso in cui il pedaggio non sia stato regolarmente corrisposto.
RIMBORSO IN CASO DI ERRORE
Nel caso in cui sia stato corrisposto un pedaggio superiore a quanto dovuto, la Società, previa verifica della validità della documentazione prodotta ed effettuati gli opportuni accertamenti, provvede al rimborso della somma eccedente. Per richiedere un rimborso è possibile: • Compilare il modulo segnalazioni e reclami, reperibile sul sito internet e/o nel Centro Servizi di Tangenziale dislocato presso la stazione di Fuorigrotta. • Spedire una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@tangenzialedinapoli.it • Inviare un fax al numero 081 5625793. • Scrivere a Tangenziale di Napoli S.p.A. - via Cintia svincolo Fuorigrotta - 80126 Napoli Per la definizione delle pratiche di mancato / sollecito pagamento del pedaggio è possibile: • Inviare un fax al numero 055.420.25.05. • Infine è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00, un servizio di risposta telefonica al numero 803-111 – fax 055.420.25.05 per ogni informazione relativa alle pratiche di mancato / sollecito pagamento del pedaggio.
Richiesta risarcimento danni
A far data dal 1° Gennaio 2012, la TANGENZIALE di NAPOLI S.p.A., allo scopo di risolvere in via stragiudiziale (con gli utenti rappresentati da alcune Associazioni di Consumatori firmatarie di uno specifico Regolamento) alcune tipologie di controversie:
- danni da sbarra,
- buche e dissesti del manto stradale,
- cadute di calcinacci,
- investimento animali,
- oggetti sulla carreggiata,
- errato calcolo del pedaggio,
- ecc..
ha avviato una procedura di " Conciliazione Paritetica" (volontaria) per la cui attivazione procedurale, si rimanda al sito: https://www.autostrade.it/it/web/autostrade/muovy/organismo-adr