La Storia

La Tangenziale di Napoli tra passato e futuro

SistEma di gestione integrato

 Il Sistema di Gestione Integrato è un insieme di attività finalizzate al miglioramento continuo delle performance e dell’efficacia dell’azione di contenimento dei rischi. Per Tangenziale di Napoli l’adozione di un sistema di gestione integrato è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e a costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile. Tangenziale di Napoli si impegna costantemente per ottenere e migliorare i Sistemi di Gestione certificati in azienda, conformi agli standard ISO e alle linee guida internazionali, valutandone i rischi associati, coinvolgendo gli stakeholder chiave e rispettando i valori aziendali di: Trasparenza, Responsabilità, Qualità e Performance, Sicurezza e Ambiente, Anticorruzione, Compliance, Sostenibilità, Continuità Operativa, Gestione degli Asset.

 

TANGENZIALE DI NAPOLI

Nell’ambito delle iniziative di Gruppo volte a garantire la piena eccellenza operativa Tangenziale di Napoli assicura l’impegno costante di tutta l’organizzazione a raggiungere gli obiettivi degli specifici Sistemi di Gestione, Qualità – Sicurezza della Circolazione Stradale – Ambiente – Sicurezza sul Lavoro – Anticorruzione – Compliance - Energia - Continuità Operativa – Gestione degli Asset.

I SISTEMI DI GESTIONE

Tangenziale di Napoli ha adottato un Sistema di Gestione Integrato certificato in conformità ai principali standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 39001, ISO 37001, ISO 50001, ISO 22301, ISO 55001 e ISO 37301, periodicamente verificato da Organismi di Certificazione accreditati dall’Ente Italiano di Accreditamento (Accredia).
In tale contesto, la Società assicura l’impegno continuo di tutta l’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi definiti per i diversi ambiti di gestione – Qualità, Sicurezza a 360°, Ambiente, Anticorruzione, Compliance, Energia, Continuità Operativa e Gestione degli Asset – operando secondo una logica di miglioramento continuo.
In particolare, la Società ha ulteriormente rafforzato la propria eccellenza operativa attraverso l’integrazione del Sistema di Asset Management conforme alla norma ISO 55001 e del Sistema di Gestione della Compliance conforme alla norma ISO 37301 all’interno del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Anticorruzione e Continuità Operativa.

POLICY

Tangenziale di Napoli S.p.A. (Società del Gruppo Autostrade per l’Italia) garantisce l’impegno costante di tutta l’organizzazione per l’adozione e il miglioramento continuo di Sistemi di Gestione, conformi agli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 39001, ISO 50001, ISO 37001, ISO 31000, ISO 55001, ISO 22301, 37301 e delle Linee Guida ANSFISA per l’implementazione, certificazione e valutazione delle prestazioni dei sistemi di gestione della sicurezza per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali, al fine di operare tenendo in considerazione i rischi associati a ciascun Sistema, coinvolgendo gli stakeholder chiave e nel rispetto dei valori aziendali di Trasparenza, Responsabilità, Qualità e Performance che si basano sui principi fondanti di Etica, Integrità, e Sostenibilità.
La società si impegna ad aggiornare la Policy in relazione alle evoluzioni del contesto interno ed esterno, alle aspettative degli stakeholder chiave e allo sviluppo del Piano di Trasformazione aziendale.