Modello organizzativo

MODELLO 231

 

 

Tangenziale di Napoli S.p.A. ha aggiornato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo previsto dal D.Lgs.231/2001 (Modello) per recepire le modifiche di processo, organizzative e del contesto normativo interno ed esterno alla Società che sono intervenute dopo l’ultimo aggiornamento del 6 dicembre 2022 (prima adozione 6 febbraio 2003).

 

Il Modello 231, che risponde all'esigenza di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela dei dipendenti e della posizione e dell’immagine della Società è stato approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 dicembre 2023.

 

Il Modello 231 si applica ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, ai Dirigenti, ai Dipendenti e a tutti coloro con i quali TANA intrattiene rapporti di lavoro/commerciali/finanziari di qualsiasi natura.

 

Tutti i “Destinatari” del Modello sono tenuti alla sua conoscenza ed osservanza nell’ambito delle specifiche competenze.

 

Esso è composto dalle seguenti parti:

 

  • Parte Generale, che comprende una descrizione della Società, un’illustrazione dell’approccio metodologico, una sintesi del quadro normativo di riferimento, nonché una sezione specifica dedicata al Whistleblowing in attuazione del D.Lgs. 24/2023 e secondo la Linea Guida di Gruppo Gestione delle Segnalazioni, alla nomina, composizione, compiti e funzioni dell’Organismo di Vigilanza e l’allegato tecnico contenente informazioni di carattere normativo sulle famiglie di reato rilevanti e i singoli reati presupposto richiamati nel Decreto 231.
  • Parte Speciale, strutturata seguendo il c.d. “approccio per processo”, ove sono enunciate, per singole attività sensibili, le categorie di reato con i relativi protocolli di controllo volti a prevenire e/o contenere i rischi 231 e i flussi informativi destinati all’Organismo di Vigilanza, che ha il compito di vigilare sul funzionamento, l'efficacia e l'osservanza del Modello, nonché di proporne l’aggiornamento.