LE POLITICHE E LA GESTIONE PER   

LA      QUALITÀ

Immagine che contiene testo, schermata, orologio, cerchioDescrizione generata automaticamente

 

Il miglioramento della qualità percepita è un obiettivo verso il quale ogni giorno convergono tutti i nostri sforzi.

 

Sistema di Gestione Integrato

Il Sistema di Gestione Integrato è un insieme di attività finalizzate al miglioramento continuo delle performance e dell’efficacia dell’azione di contenimento dei rischi. Per Tangenziale di Napoli l’adozione di un sistema di gestione integrato è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.

Tangenziale di Napoli si impegna costantemente ad ottenere e migliorare i Sistemi di Gestione certificati in azienda, conformi agli standard ISO e alle linee guida internazionali, valutandone i rischi associati, coinvolgendo gli stakeholder chiave e rispettando  i valori aziendali di: Trasparenza, Responsabilità, Qualità e Performance, Etica, Legalità, Inclusività e Sostenibilità.

La società ha aggiornato a luglio 2024 la Policy Integrata  dei  Sistemi  di  Gestione  finalizzata a garantire una gestione integrata del ciclo di vita delle infrastrutture di mobilità (ingegneria, costruzione, esercizio, manutenzione),  assicuri   le   migliori   condizioni  di lavoro e prestazioni di sicurezza (degli utenti e dei lavoratori), la tutela ambientale, la qualità dell’asset autostradale, dei servizi offerti.

 

Certificazioni secondo standard internazionali

Tangenziale di Napoli ha implementato un Sistema di Gestione Integrato certificato in coerenza con gli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 39001, ISO 37001 e ISO 50001, verificato periodicamente da Organismi di Certificazione accreditati dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia. In tale ottica, Tangenziale di Napoli S.p.A. garantisce l’impegno costante di tutta l’organizzazione a raggiungere gli obiettivi fissati rispetto agli specifici Sistemi di Gestione, Sicurezza a 360° – Qualità - Ambiente – Anticorruzione - Energia.

Tangenziale di Napoli opera per l’implementazione e miglioramento continuo dei propri Sistemi di Gestione.

Dopo l’ottenimento del “Certificato di Eccellenza” per “la numerosità, la qualità dei sistemi ISO certificati e per l’impegno costante dimostrato nel miglioramento continuo dei propri processi”, la Società intende infatti potenziare ulteriormente l’eccellenza operativa mediante l'implementazione del Sistema Business Continuity secondo lo standard ISO 22301 nel Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia e Anticorruzione, nonché preparare il Sistema di Asset Management secondo lo standard ISO 55001.

 

Policy del Sistema di Gestione Integrato

Con l’obiettivo del miglioramento continuo delle performance e dell’efficacia dell'azione di contenimento dei rischi, Tangenziale di Napoli opera per l’implementazione continua del proprio Sistema di Gestione Integrato e per tale finalità ha aggiornato la Policy Integrata dei Sistemi di Gestione (approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società del 22 luglio 2024).

La nuova Policy Integrata di TANA rappresenta un ulteriore decisivo momento nella roadmap del Piano di trasformazione aziendale e della direttrice Next to Excellence del Gruppo ASPI. Il documento, che si proietta nel prossimo futuro della Società, sancisce l’impegno di conseguire in un’ottica integrata gli obiettivi del Sistema di Gestione Qualità - Sicurezza della Circolazione Stradale - Ambiente - Sicurezza sul Lavoro – Anticorruzione – Energia – Business Continuity - Asset Management e di proseguire verso ulteriori obiettivi di certificazione dei Sistemi di Gestione.

Nel frattempo, TANA ospiterà l’Ente di certificazione per lo svolgimento di un audit di terza parte secondo gli standard internazionali ISO 22301/55001. L’impegno dell’azienda al miglioramento continuo della performance complessiva si rifletterà nel giudizio che sarà emesso a valle della verifica.

 

Tangenziale di Napoli S.p.A. si impegna nell’aggiornamento della Policy, in relazione alle evoluzioni del contesto interno ed esterno e allo sviluppo del Piano di Trasformazione aziendale.

 

Napoli, luglio 2024

 

L’Amministratore Delegato

Ing. Luigi Massa

 

 

 

 

 

 

Regole fondamentali per una guida sicura per noi e per gli altri.

  • Dedica qualche istante alla visione del video che abbiamo realizzato per ricordarti le regole fondamentali che ogni automobilista deve rispettare nell'interesse di tutti gli utenti dell'autostrada: Video
  • La Carta dei Servizi è un documento che si propone di rendere note le caratteristiche dei servizi principali e collaterali che la Tangenziale di Napoli S.p.A. offre; inoltre definisce i criteri di qualità e gli aspetti tecnico operativi del servizio stesso: Carta dei servizi
  • TUTOR . Obiettivo dell'iniziativa, "Attivazione dei Tutor sulla Tangenziale di Napoli", è la prevenzione degli incidenti stradali educando gli automobilisti attraverso l'informazione: a moderare la velocità e a rispettare i limiti di velocità.

Sicurezza Stradale: Opuscolo sulla Sicurezza in galleria

Elementi di base per una guida sicura:  Guarda il Video