QUALITY MANAGEMENT

SICUREZZA A 360° - AMBIENTE - QUALITA’ - ANTICORRUZIONE - ENERGIA

 

Tangenziale di Napoli l’ 11 febbraio 2014 consegue la certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro secondo lo standard ISO 45001:2018. Ottiene il primo rinnovo il 10 febbraio 2020 e consegue l’ultimo rinnovo il 9 febbraio 2023.

Il 28 dicembre 2018 aggiunge la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard ISO 14001:2015, ottenendo il rinnovo il 21 dicembre 2021.

Con la finalità di confermare gli elevati standard di Qualità prefissati con il Piano di Trasformazione aziendale, la Società, cosciente del livello di importanza assunto dai fattori Qualità e Sicurezza nel perseguimento della propria Mission ed in coerenza al proprio Piano di Trasformazione, ha deciso di implementare gli standard ISO  9001:2015 e ISO 39001:2016 con l’obiettivo di garantire il miglioramento continuo dei servizi autostradali e del livello di sicurezza dell'infrastruttura in relazione alle evoluzioni del contesto interno ed esterno.

Il 28 dicembre 2022 la Società ha quindi conseguito la certificazione UNI EN ISO  9001:2015 relativa al Sistema di Gestione “Qualità” e la certificazione UNI ISO 39001:2016 relativa al Sistema di Gestione sulla “Sicurezza della Circolazione Stradale”, integrandole ai sistemi di gestione già in essere nell’ambito della Salute e Sicurezza sul Lavoro e dell’Ambiente con l’obiettivo di garantire l’eccellenza operativa ed il miglioramento continuo del business.

Nel 2023 prosegue l’impegno della Società sul lavoro di implementazione del proprio Sistema di Gestione con approccio integrato e sinergico, al fine del miglioramento continuo delle performance e dell’efficacia dell’azione di contenimento dei rischi.

Il 1° dicembre 2023 la Società consegue la certificazione del Sistema di Gestione Anticorruzione (ISO 37001:2016) e il 7 dicembre 2023 consegue la certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia (ISO 50001:2018) integrando il sistema esistente e aggiornando la propria Policy Integrata.

 

POLICY INTEGRATA DEI SISTEMI DI GESTIONE

La Policy sancisce l’impegno di Tangenziale di Napoli S.p.A. di conseguire e mantenere in un’ottica integrata gli obiettivi del Sistema di Gestione Qualità - Sicurezza della Circolazione Stradale - Ambiente - Sicurezza sul Lavoro – Anticorruzione – Energia e di proseguire verso ulteriori obiettivi di certificazione dei Sistemi di Gestione.

Tangenziale di Napoli S.p.A. garantisce l’impegno costante di tutta l’organizzazione nell’adozione e il miglioramento continuo di Sistemi di Gestione, conformi agli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 39001, ISO 37001 e ISO 50001, al fine di operare tenendo in considerazione i rischi associati a ciascun Sistema, coinvolgendo gli stakeholder chiave e nel rispetto dei valori aziendali di Trasparenza, Responsabilità, Qualità, Sicurezza, Integrità e Performance.

In tale ottica, Tangenziale di Napoli S.p.A. garantisce l’impegno costante di tutta l’organizzazione a raggiungere gli obiettivi fissati rispetto agli specifici Sistemi di Gestione, Sicurezza a 360° – Qualità - Ambiente – Anticorruzione - Energia.

Sicurezza a 360°: Il miglioramento continuo della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei cantieri e su strada e la promozione della cultura della sicurezza in tutte le sue dimensioni.

Qualità: La garanzia dei più elevati standard di qualità nella gestione dell’asset autostradale lungo il suo intero ciclo di vita ed offerta dei migliori servizi agli utenti, per assicurare il raggiungimento della soddisfazione del cliente anche in ottemperanza alla Carta dei Servizi.

Ambiente: La promozione della sostenibilità ambientale e della gestione efficiente delle risorse.

Anticorruzione: L’impegno continuo nella lotta alla corruzione attraverso una condotta di business responsabile, che promuova l’integrità, condannando le scorciatoie ed utilizzando tecnologie all’avanguardia.

Energia: L’incremento dell’efficienza energetica dei propri processi, basato sulla riduzione dei consumi energetici e sull’uso razionale dell’energia, promuovendo l’utilizzo di fonti energetiche a basso impatto emissivo.

 

Tangenziale di Napoli S.p.A. si impegna nell’aggiornamento della Policy, in relazione alle evoluzioni del contesto interno ed esterno e allo sviluppo del Piano di Trasformazione aziendale.

 

                                                                                                     L’Amministratore Delegato

                                                                                                             Ing. Luigi Massa

 

 

Napoli, gennaio 2024

 

 

 

Regole fondamentali per una guida sicura per noi e per gli altri.

  • Dedica qualche istante alla visione del video che abbiamo realizzato per ricordarti le regole fondamentali che ogni automobilista deve rispettare nell'interesse di tutti gli utenti dell'autostrada: Video
  • La Carta dei Servizi è un documento che si propone di rendere note le caratteristiche dei servizi principali e collaterali che la Tangenziale di Napoli S.p.A. offre; inoltre definisce i criteri di qualità e gli aspetti tecnico operativi del servizio stesso: Carta dei servizi
  • TUTOR . Obiettivo dell'iniziativa, "Attivazione dei Tutor sulla Tangenziale di Napoli", è la prevenzione degli incidenti stradali educando gli automobilisti attraverso l'informazione: a moderare la velocità e a rispettare i limiti di velocità.

Sicurezza Stradale: Opuscolo sulla Sicurezza in galleria

Elementi di base per una guida sicura:  Guarda il Video

Norme e prescrizioni di sicurezza

Sommario delle norme per l'esecuzione di interventi (attività) e lavori in Autostrada.

Per scaricare i documenti clicca sotto: