NEWS VIABILITA'

Piano integrato per la Sicurezza

Piano integrato per la Sicurezza

Piano integrato per la Sicurezza ed attuazione degli interventi di adeguamento dell'infrastruttura

La particolare ubicazione della Tangenziale, che si snoda attraverso il tessuto urbano della città di Napoli, unitamente alle caratteristiche autostradali dell'arteria pone al centro di ogni attività l'obiettivo sicurezza. Il flusso di traffico giornaliero di circa 250.000 transiti medi, rappresenta uno stimolo continuo ad offrire sempre più elevati standards di garanzia all'utenza. In tale ottica la Società in attuazione degli impegni Convenzionali sta dando corso ad un cospicuo programma di investimenti per la riqualificazione e l'adeguamento finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di mitigazione degli impatti ambientali.

Interventi di adeguamento sismico

Sono in corso di realizzazione gli Interventi di adeguamento sismico dei principali viadotti:

  • Viadotto Arena S. Antonio (svincolo Vomero/Camaldoli - Inizio lavori 06.06.2013 fine lavori prevista dicembre 2017)
  • Viadotto Capodichino inizio lavori agosto 2014 fine lavori prevista agosto 2017
  • Viadotto Fontanelle progetto approvato dal MIT

Barriere antirumore

E' in corso il completamento delle barriere di sicurezza sull’intera tratta e si sta provvedendo all'istallazione di ulteriori barriere antirumore.

Ultimati gli interventi prioritari realizzati sulla tratta Fuorigrotta/Camaldoli, Pozzuoli/Agnano e Arco Felice/Galleria Solfatara, sono attualmente in fase di realizzazione gli interventi di sostituzione delle barriere di sicurezza e l’inserimento delle barriere antirumore sul viadotto Capodichino.

Interventi di adeguamento delle stazioni autostradali

  • Stazione Zona Ospedaliera: avviati i lavori dopo un lungo iter burocratico che ne bloccava l’e secuzione per la definizione di interventi di protezione ed adeguamenti dei costoni tufacei prospicienti l’area di svincoli (inizio lavori 10.12.2008 – fine lavori prevista per gennaio 2018)
  • Stazione Capodimonte – Consegnati all’impresa esecutrice i lavori della nuova infrastruttura in data 04.11.2013. I lavori sono stati completati per l’80%.
  • Stazione Capodichino – dopo un iter particolarmente laborioso è stato condiviso dalla Giunta Comunale l’intervento di rifacimento della stazione. Il progetto è stato approvato in Conferenza dei Servizi.

Interventi di adeguamento impiantistico

L'impianto d'illuminazione di tutta la tratta sia in itinere che lungo gli svincoli è stato oggetto di adeguamento tecnologico con la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove apparecchiature a led a basso impatto ambientale.
Sono stati infine, ultimati i lavori di adeguamento dei sistemi d'illuminazione, di ventilazione ed antincendio di tutte le gallerie.