NEWS VIABILITA'

Viadotto Capodichino Rimosso il divieto di circolazione dei mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate

NOTA STAMPA

Viadotto Capodichino: ultimati i lavori di manutenzione e i test sulla struttura, torna regolare la circolazione per i mezzi pesanti

Verrà ripristinata a partire da domani (12 marzo 2020) la circolazione dei mezzi pesanti - con massa superiore alle 3,5 tonnellate - sul viadotto Capodichino, a seguito degli interventi di ripristino effettuati da Tangenziale di Napoli e dell’esito positivo delle prove di carico.

 

Napoli, 11 marzo 2020 – Si sono conclusi i lavori di ripristino sul Viadotto Capodichino, completando gli interventi sui cassoni metallici del viadotto principale in entrambe le carreggiate e sulle due rampe in immissione ed uscita da Corso Malta.

In quest'ultimo tratto sono state effettuate verifiche strumentali su tutti i bulloni, le piastre, le saldature, i giunti trasversali e quelli longitudinali, sostituendoli laddove necessario.

Il viadotto è stato sottoposto anche a sei prove di carico, di cui l’ultima effettuata congiuntamente con le strutture tecniche del MIT e tra le quali spicca il posizionamento simultaneo di 30 autocarri disposti consecutivamente lungo la campata, per un peso complessivo di oltre 1.300 tonnellate.

Il peso e le modalità adottate per la prova di carico hanno riprodotto esattamente la tipologia di collaudo che venne effettuato subito dopo la costruzione delle opere, per verificarne le eventuali variazioni statiche rispetto all’origine. L’intera struttura, inoltre, è stata ricalcolata ed è conforme alle nome tecniche vigenti (2018).

Da domani (12 marzo) i mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate, potranno dunque tornare a circolare regolarmente sul tratto tra Fuorigrotta e Corso Malta dove è già regolare il traffico leggero. Si ricorda tuttavia che sul tratto Camaldoli e Vomero è presente un limite per i veicoli con massa superiore a 26 ton.