Bandi di gara - storico -
Bando di gara per l'Accordo quadro per lavori di manutenzione sulle opere di sicurezza Autostradale ed opere complementari
08 febbraio 2017
20 maggio 2017
224
Cod. Appalto 224 - variazione Designazione RUP
QUESITI relativi al bando di gara per Accordo Quadro
Interventi localizzati sulla TANGENZIALE DI NAPOLI
Codice appalto 224
QUESITO n.1: il sottoscritto Consorzio in relazione alla gara per l’appalto in oggetto, con la presente chiede di confermare che lo scrivente, essendo un un consorzio di società cooperative di cui all’art.45 comma 2 lettera b) del Dlgs 50/16 e smi, possa concorrere indicando, quale consorziato, un consorzio di cui all’art.45 comme 2 lettera b) del DLgs 50/16 e smi che a sua volta, affiderà l’esecuzione ad un proprio consorziato.
DOMANDA
Si conferma?
RISPOSTA
No non si conferma. Il sistema di indicazione “ a cascata” si pone in contrasto con la previsione di cui al comma 7 art.48 del DLgs 50/16: “ i consorzi….. sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre”, assegnando così valore funzionale solo al rapporto organico di primo livello e non ai sottostanti.
Pertanto il Consorzio concorrente ed aggiudicatario può avvalersi delle prestazioni di un’impresa cooperativa in esso associata e specificamente designata in sede di gara, ma quest’ultima non può designare un’ulteriore impresa a sua volta in essa associata.