Bandi attivi

Bando di gara per l'Accordo quadro per lavori di manutenzione sulle opere di sicurezza Autostradale ed opere complementari

Pubblicazione

08 febbraio 2017

Scadenza

20 maggio 2017

Codice

224

Cod. Appalto 224 - variazione Designazione RUP

 

 

QUESITI relativi al bando di gara per Accordo Quadro

Interventi localizzati sulla TANGENZIALE DI NAPOLI

Codice appalto 224

QUESITO n.1: il sottoscritto Consorzio in relazione alla gara per l’appalto in oggetto, con la presente chiede di confermare che lo scrivente, essendo un un consorzio di società cooperative di cui all’art.45 comma 2 lettera b) del Dlgs 50/16 e smi, possa concorrere indicando, quale consorziato, un consorzio di cui all’art.45 comme 2 lettera b) del DLgs 50/16 e smi che a sua volta, affiderà l’esecuzione ad un proprio consorziato.

DOMANDA
Si conferma?

RISPOSTA
No non si conferma. Il sistema di indicazione “ a cascata” si pone in contrasto con la previsione di cui al comma 7 art.48 del DLgs 50/16: “ i consorzi….. sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre”, assegnando così valore funzionale solo al rapporto organico di primo livello e non ai sottostanti.

Pertanto il Consorzio concorrente ed aggiudicatario può avvalersi delle prestazioni di un’impresa cooperativa in esso associata e specificamente designata in sede di gara, ma quest’ultima non può designare un’ulteriore impresa a sua volta in essa associata.